curriculum Asta

Back to homepage

Dal 1994

L’ A.S.T.A, Associazione Salute e Tutela degli Animali, nata nel 1994 e gestita da veterinari e soci sostenitori, è un ente senza scopo di lucro che si occupa della cura degli animali randagi, raccolti da cittadini e portati a visitare per i dovuti controlli sanitari e piani di sterilizzazione e di animali di proprietà di persone in stato di indigenza.

Si occupa del reinserimento di animali abbandonati in zone protette e, se possibile, in famiglie selezionate. L’associazione dispone di una struttura sanitaria di 300 mq, con sale visita, due sale chirurgiche e due locali degenza per ospitare gli animali bisognosi di cure; un’ ambulanza per servizi di emergenza.

Effettua per i propri soci, pensionati ed persone indigenti, prestazioni ai minimi tariffari.

FINALITA’

• Prevenzione del randagismo tramite campagne di sensibilizzazione ed interventi di sterilizzazione per il controllo delle nascite.
  • Salvaguardia di tutti gli animali di qualsiasi razza o specie da maltrattamenti o abbandoni.
  • Protezione di tutte le oasi animaliste e delle colonie feline.
  • Promozione di campagne di sensibilizzazione contro gli abbandoni e di informazione sui diritti degli animali , l’educazione al loro rispetto e i doveri nei loro confronti.
  • Adozione di animali abbandonati, presso famiglie selezionate e controllate.

ATTIVITA’ E PROGETTI

• 2000 Realizzazione del progetto, con Unità Mobile Veterinaria, di sterilizzazione di animali randagi a Fregene, Maccarese, San Guido;
  • 2003 Realizzazione del progetto di Servizio Civile Nazionale “Pet Teraphy a domicilio”, perl’assistenza e l’adozione di animali abbandonati, da parte di anziani e persone disabili,promosso dallo SPES di Roma;
  • 2003/2005 Realizzazione, per due anni, del progetto di Servizio Civile Nazionale “Prevenzione ed Eradicazione del Fenomeno del Randagismo”, campagna di sterilizzazione ed educazione sociale contro il randagismo, promosso dallo SPES di Roma;
  • 2009 progetto per le scuole “Cani, gatti, api, farfalle e….. Bambini “ ;
  • 2009-2010 Convezione per la sterilizzazione di 30 gatti randagi con il Comune di Monte Compatri, in base alla legge per il mantenimento dei randagi L. 281/91, art. 84;
  • Marzo 2010 intervento all’ex campo Nomadi di Roma “Casilino 900”, dove sono stati recuperati, curati, sterilizzati e adottati 22 gatti e un cane, in collaborazione con l’Associazione Enpa e Arca;
  • 17 giugno 2010 convegno animalista “ La sterilizzazione un gesto di Responsabilità e Amore”;
  • Luglio 2010 intervento al “Rifugio degli orrori di Campagnano” in provincia di Roma;
  • Novembre 2010 realizzazione del progetto “Se lo Ami lo Sterilizzi”, campagna di sterilizzazione per animali di proprietà di persone indigenti, patrocinato dal Comune di Roma;
  • Dicembre 2010 intervento presso l’ ex campo nomadi di via della Martora a Roma, dove sono stati prelevati, curati e adottati gatti e cani in stato di abbandono;
  • Aprile 2011 intervento presso l’ex campo nomadi di via del Flauto a Roma, dove sono stati prelevati, curati e adottati 16 gatti;
  • Giugno 2011-2012 Convenzione con il Comune di Tolfa per la situazione canile ex Tara Bianca;
  • Maggio 2011- Maggio 2013 Convenzione con il Comune di Roma per il servizio di cattura,trasporto, pensionamento ed allattamento dei cani e dei gatti in carico al Comune di Roma;
  • Gennaio 2013 Convenzione con il Comune di Roma per la gestione dell’oasi felina di Villa Flora;
  • Aprile 2013 progetto “Se Lo Ami Lo Sterilizzi” realizzato con il contributo della Regione Lazio legge regionale 29/93;
  • Maggio 2013 intervento, coordinato del Comune di Roma presso il campo nomadi di Castel Romano.
  • Maggio 2014 realizzazione della campagna “Se lo Ami Fai Prevenzione”,campagna di sensibilizzazione e monitoraggio epidemiologico, patrocinato dal Comune di Roma
  • Giugno 2014 Progetto “Cani, gatti, api, farfalle e bambini” per l’educazione e la sensibilizzazione degli animali nelle scuole
  • Ottobre 2014da 20 Anni i migliori amici degli Animali – ventennale Associazione Asta”, Evento, Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19
  • Ottobre 2014 Progetto “Adotta un Amico” Giornata di Adozioni, nello storico Quartiere di testaccio, Roma, all’interno del Mercato Rionale.
  • Novembre 2014 Progetto “Se lo Ami fai prevenzione” Giornata sulla prevenzione, durante la giornata i veterinari effettuano il test leishmania, gratuitamente. A Roma, via Filippo Meda, all’interno del Mercato Rionale.
  • Dicembre 2014 Spettacolo teatrale “Il Decanerone” al Teatro dell’Orologio, via dei Filippini 17a, Roma. I ricavati sono stati devoluti alle sterilizzazioni.
  • Dicembre 2014 Festa di Natale “Adotta un Amico” per le Adozioni e la raccolta di cibo e coperte per i randagi. Presso l’Asta, Via Sante Bargellini, 18 – Roma.
  • Maggio 2015 Progetto “Adotta un Amico” a Via dei Prefetti, Roma – l’Asta promuovo una giornata interamente dedicata alle adozioni e alla sensibilizzazione sugli abbandoni estivi, prima delle vacanze. Con proiezione del cortometraggio “mi fa un Baffo il gatto nero” presso Fandango incontro a via dei Prefetti
  • Dicembre 2015 concorso Fotografico “le Adozioni in una foto” giornata dell’adozione e premiazione presso l’ASTA
  • Aprile 2016 Presentazione del film “Truman un vero amico
  • Giugno 2016 giornata di adesione alla campagna “Non solo Rifiuti” a testaccio