Adottare un cane o un gatto è un gesto d’amore

Le cose da sapere prima di compiere il passo dell’adozione

L’ A.S.T.A -Associazione Salute e Tutela degli Animali- è nata nel 1994 e tra le priorità fondamentali volute dai fondatori e presenti nello statuto c’è la cura di animali randagi e abbandonati che vengono soccorsi e accuditi Cani e gatti vengono  dati in adozione gratis, ovviamente, non appena sono pronti per essere accolti da una nuova famiglia.

Le Adozioni Consapevoli

Ogni adozione, di cane o gatto che sia, è un atto di generosità ma anche di estrema responsabilità che deve essere compiuto con la consapevolezza che si tratta di una scelta che non può essere dettata da circostanze occasionali, ma che deve valere per sempre.  Sia che si preferisca un cucciolo di taglia piccola o cani di taglia grande, meticci o altre razze di cane , prendere un animale vuol dire farsi carico di un impegno serio e a lungo termine.  Adottare un cane dal canile, oppure dall’Asta  non cambia la sostanza di una scelta che non può essere fatta con leggerezza. Gli operatori e  volontari sono sempre molto attenti a valutare bene chi si offre e si dice disposto ad adottare un animale ”gratis”.  Chi si presenta con l’idea di regalare un cane, o regalare un gatto parte ad esempio con il piede sbagliato perché un animale non può mai considerarsi un “regalo”  che può essere più o meno gradito e magari in futuro ceduto a terzi. Anche il fattore “faccio una sorpresa” non è una buona partenza per accogliere un animale sulla cui scelta e presenza in casa devono essere tutti coinvolti e d’accordo da subito. Un animale  è un membro della famiglia e  condizionerà le scelte anche degli altri componenti per sempre. Un cane e un gatto, soprattutto se hanno già sofferto un abbandono, non possono assolutamente correre il rischio di essere il benvenuto in una casa e in una famiglia per un tempo limitato, con lo stress di dovere adattarsi poi a nuove condizioni.

Lo Scambio di Amore: Do ut Des

Ma al di là dei doveri è bene soffermarsi anche sulle gioie che la vita con un animale procura.  Ogni storia è una storia a sé. E il bello è proprio che ogni adozione diventa diversa, unica e speciale.  Un animale domestico riesce sempre a sorprendere le aspettative di chi lo sceglie.  E così chi decide di  adottare un cane bisognoso, mosso dal nobile  gesto di  dare amore, finisce poi per ritrovarsi a non poter più fare a meno dell’amore che riceve dall’animale  capace di far tornare il sorriso o di alleviare il dolore con il dono della Pet Therapy. Il famoso detto “chi si piglia si assomiglia” vale anche per gli animali domestici. Un cane finisce sempre per affiatarsi con i genitori umani e per imparare le regole della famiglia . Contano più le gratificazioni con i premi che le punizioni perché la regola fondamentale è lo scambio di amore e il rapporto di fiducia che si riesce a creare e a stabilire con il proprio animale.

adottare-un-cane-dal-canile

Lo Scambio di Amore: Do ut Des

adottare-un-cane-dal-canile

Come scegliere un Animale da adottare

razze-di-caneOvviamente non è buona norma basare la scelta del proprio amico a 4 zampe su parametri di tipo estetico. Sicuramente un cane o gatto ci colpisce anche per la sua bellezza (che tra l’altro ha canoni soggettivi) o dolcezza, ma è fondamentale non farsi trasportare solo dall’emozione del momento ma fare delle valutazioni oggettive per creare da subito i presupposti per una convivenza duratura. Spesso, a torto, si sceglie un cucciolo pensando che saprà adattarsi meglio. Ma non si considera che richiede molto tempo ed energie rispetto ad un cane più adulto che magari è già socializzato ed educato a stare in casa. I primi parametri da considerare sono dunque: sesso, età e taglia a seconda degli spazi, delle condizioni ambientali e del tempo libero che si può dedicare ad un animale. Ma vanno sempre considerate anche le variabili imprevedibili. Non sempre un cane risponde perfettamente alle nostre aspettative. E per questo è importante considerare da subito se si è disposti anche a fare dei sacrifici e ad adattarsi ai bisogni del nuovo membro della famiglia, soprattutto nel primo periodo. Conoscere il carattere e le attitudine del cane o del gatto è fondamentale anche se in casa sono presenti già altri animali le cui reazioni non si possono mai prevedere del tutto. Oltre all’impegno fisico e mentale, va considerato anche l’investimento economico, soprattutto se l’animale dovesse poi avere dei seri problemi di salute non sempre legati all’età dell’animale. Una valutazione che è bene faccia anche chi “si sente preparato e sicuro” perché  ha già avuto altri cani. Come dicevamo è sempre bene tenere a mente che ogni animale e ogni rapporto è un caso a sé, nel bene e nel male!

Contattaci

Per qualsiasi informazione, medica, sulle adozioni di cani e gatti, su come diventare volontario all’Asta

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali in merito alla mia richiesta.

Le informazioni richieste serviranno a fornirti risposte accurate. L'Associazione ASTA si impegna a non diffondere i tuoi dati personali. Per maggiori informazioni, consulta l’Informativa sulla Privacy.

Seguici sui Social! per vedere le nostre ultime adozioni!