Un pubblico numeroso, circa 150 presenze, che ha sfidato la pioggia per aderire all’iniziativa dell’Asta – Associazione Salute e Tutela degli Animali “adotta un amico”. Il consueto appuntamento annuale si è svolto quest’anno presso l’oasi felina di Portaportese – in via Portuense, 39. Un’occasione per visitare lo spazio, dedicato ai meravigliosi gatti di Roma, completamente riqualificato e curato in ogni dettaglio: dalle nuove ciotole e cucce, agli arredi, percorsi attrezzati, giochi e tante piante e fiori. I gatti, da sempre patrimonio della città di Roma, sono stati tutti censiti e sono in ottima salute. Anche gli ospiti “storici “ e più anziani dell’oasi felina sono ora pronti per essere adottati, ovviamente solo da famiglie selezionate che tengano conto delle loro singole esigenze e problematiche. Il pubblico, oltre ad ammirare la bellezza dello spazio nel cuore di Portaportese, è stato accolto dal calore e dalle coccole di gatti cuccioli ed adulti che non vedevano l’ora di trovare la loro nuova famiglia.

“Abbiamo ricevuto 23 prenotazioni di gatti – spiega la presidente dell’Asta Susanna Celsi – ma i visitatori si sono solo orientati nella scelta del proprio animale. L’eventuale adozione verrà formalizzata in una fase successiva, dopo un colloquio conoscitivo e valutazioni di compatibilità sullo spazio e sulla presenza di altri membri della famiglia”.

La giornata prevedeva anche momenti di intrattenimento e di arte: era presente la pianista e compositrice Alessandra Celletti, che si è di recente distinta per il suo progetto musicale Love Animals, dedicato a sei animali e realizzato in collaborazione con la videoartista Paola Luciani. Durante la giornata è stato proiettato il suo ultimo brano “Kitty Love”: una canzone in omaggio a Pedro, un gatto con una storia malinconica ma anche magica;

Nello spazio dell’oasi felina è stata allestita anche una mostra con le opere della pittrice Francesca Lù che si è specializzata in creazioni artistiche che ritraggono gatti, da sempre i suoi soggetti preferiti.

Presenti all’iniziativa anche tanti anziani che hanno già aderito o desideravano avere maggiori informazioni sul progetto “Dopo di me”: una serie di iniziative che offrono aiuti per una convivenza serena oggi e danno sicurezze per “il dopo”, quando l’anziano non potrà più occuparsi del proprio amico a 4 zampe.