Appuntamento sabato 2, dalle 16 alle 20, in via Portuense, 39
ROMA

(ANSA) – ROMA, 28 SET – In occasione della Festa dei Nonni, l’Asta – Associazione Salute e Tutela degli Animali – ha organizzato una visita all’Oasi Felina di Portaportese, per rendere omaggio a tutti quei nonni che amano non solo i loro nipoti, ma anche gli animali. La giornata, dal titolo “Amami, come se fossi tuo”, si terrà sabato 2 ottobre dalle 16 alle 20, in via Portuense, 39. “I nonni – spiega Asta – svolgono un importante ruolo sociale ed hanno una forte influenza culturale, per questo è fondamentale che siano in buona salute. Ricordiamo che la scienza ha più volte confermato il benessere che un animale domestico può apportare nella vita di un anziano: non solo favorisce la socializzazione, il buon umore ed è uno stimolo a muoversi, ma è di aiuto anche nelle patologie quali il diabete, la depressione e le malattie cardiocircolatorie”.

Durante la giornata, nonni e nipoti potranno familiarizzare con gli ospiti storici dell’Oasi Felina di Portaportese che dispenseranno coccole e fusa: un’occasione in più per combattere la solitudine e per contribuire a diffondere la cultura del rispetto e dell’amore verso i meravigliosi gatti della Capitale. L’Asta vuole anche ricordare il “poeta gattaro” Leopoldo di Persio: “Il nostro nonno sostenitore ha speso la sua vita ad aiutare e curare gatti randagi e abbandonati ai quali dedicava anche delle bellissime poesie che saranno lette durante la giornata. La moglie ritirerà una pergamena in suo ricordo. I visitatori potranno offrire cibo e coperte che l’Asta provvederà a distribuire ai randagi del territorio e chi vorrà potrà anche approfittare per orientarsi nella scelta di un animale che cerca famiglia (si raccolgono solo prenotazioni).

Per tutti gli anziani che parteciperanno è previsto un dono speciale: una scatola ricca di tante sorprese utili per i loro amici a 4 zampe”. (ANSA).